Il torneo “It’s Always Debatable” del 2025 in Bosnia-Erzegovina

Il torneo “It’s Always Debatable” del 2025 in Bosnia”

Nel 2024 abbiamo organizzato un torneo internazionale IAD in via sperimentale per portare queste competenze a livello globale. Non è stata solo una vetrina per le abilità linguistiche, ma un banco di prova per competenze pratiche: rapidità nel prendere decisioni, capacità di ragionamento persuasivo e comunicazione interculturale.

Quest’anno, invece di un’unica finale internazionale, ogni paese ospita la propria fase nazionale. Dopo che ad aprile si sono riuniti dieci centri Helen Doron in Ungheria , a maggio è stata la volta della Bosnia-Erzegovina.

Dal 10 all’11 maggio 2025, 35 studenti entusiasti si sono ritrovati all’elegante Bank Hotel di Kiseljak. Durante due giorni di workshop e dibattiti a squadre, hanno affrontato argomenti che andavano dalle città sostenibili alla cittadinanza digitale, formando coppie con compagni provenienti da città diverse e sfidandosi a vicenda a pensare e discutere interamente in inglese. L’atmosfera era elettrizzante: energia, curiosità e la gioia della scoperta riempivano ogni angolo della sala.

Giornata internazionale dell’IAD 2025 in Bosnia

Quando i giudici, guidati dalla mentore e formatrice di insegnanti Pamela Athwani, che è tornata a far parte della giuria, hanno proclamato Bakir Kajanija (Helen Doron Stari Grad) vincitore, la sua padronanza del pensiero chiaro e logico in inglese lo ha fatto risaltare sugli altri.

Un’istruzione su cui non si può discutere

Noi di Helen Doron English crediamo che il dibattito sia la lezione di lingua per eccellenza, che fornisce agli studenti competenze innegabili. Il nostro corso “It’s Always Debateable” (IAD) va ben oltre i semplici esercizi di vocabolario. Insegna agli studenti a:

  • Organizzare le proprie idee in modo logico, anche quando si ha poco tempo a disposizione
  • Valuta le prove al volo e rispondi con chiarezza
  • Ascolta attivamente, formula repliche rispettose e mostra empatia

Sei pronto a liberare il potenziale dei tuoi studenti?

Contattaci per portare “It’s Always Debateable” anche nel tuo centro!